Tu sei qui

Piano Triennale dell'Offerta Formativa

Che cos'è il PTOF

Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istitutzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia.

Il PTOF è elaborato dal Collegio dei Docenti ed adottato dal Consiglio di Istituto tenedo conto delle esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, della programmazione territoriale dell'offerta formativa e dei bisogni degli allievi. Esso è in stretta relazione con il RAV (Rapporto di Auto Valutazione) e con il relativo Piano di Miglioramento definito dalla scuola.

Patto educativo di corresponsabilità

Il Patto Educativo di Corresponsabilità è la dichiarazione, esplicita e partecipata dei diritti e doveri che regolano il rapporto tra la scuola, le famiglie e gli alunni. Coinvolge l'intero corpo docente, i genitori, il personale ATA, gli alunni e gli enti esterni preposti o interessati al servizio scolastico, contribuendo allo sviluppo del reciproco senso di responsabilità e impegno.