Tu sei qui

Commissioni

Anno scolastico 2016 -2017

Commissione Componenti Compiti della Commissione
Piano Triennale dell'Offerta Formativa

Fulvio Buonomo

Alda Baldini

Maria Elena Attanasio

Paola Granatelli

Attuazione del piano dell’offerta formativa in relazione alle esigenze dell’istituto, al Rapporto di Autovalutazione e al Piano di Miglioramento.

Revisione e verifica della coerenza del Piano Triennale dell'Offerta Formativa e delle azioni previste dal Piano di Miglioramento.

Coordinamento degli interventi per la diffusione e la sperimentazione del curricolo verticale e per competenze, apporto delle eventuali modifiche necesssarie all'efficacia dell'azione didattica.

Organizzazione delle attività nei plessi e fra i plessi per favorire il passaggio tra i livelli scolastici e l’orientamento.

Curricolo Verticale e per Competenze

Fulvio Buonomo

Dora Acri

Stefania Tamberi

Chiara Giordano

Chiara Caproni

Maria Bonomo

Pia Fucà

Andrea Casadio

Analisi e revisione del Curricolo d'Istituto e sviluppo del Curricolo Verticale e per Competenze. Individuazione delle competenze essenziali per l'esercizio della cittadinanza attiva.

Monitoraggio sulle metodologie di attuazione del Curricolo di Istituto e sull'appliczione delle Indicazioni Nazionali per il Curricolo.

Analisi degli esiti nelle varie discipline e riflessione sui risultati delle prove standardizzate.

Ricerca di strategie e metodologie didattiche per il miglioramento degli esiti finali degli studenti sulla base delle indicazioni fornite dai docenti dell'istituto.

Predisposizione di strumenti di analisi e di valutazione per prevenire l'insucceso scolastico.

Organizzazione di specifiche attività utili a facilitare il passaggio tra i livelli scolastici e l’orientamento.

Valutazione e Analisi Prove Standardizzate

Fulvio Buonomo

Monica Galli

Anja Facchinetti

Simona Cutilli

Pia Fucà

Andrea Casadio

Rilevazione dei dati relativi agli esiti delle prove standardizzate somministrate a livello nazionale e di istituto.

Analisi dei risultati delle prove standardizzate nazionali e di istituto per la verifica dell'efficacia didattica  dell'istituto.

Predisposizione di percorsi ed attività per il recupero delle competenze di base e per il miglioramento degli esiti.

Analisi dei risultati scolastici degli studenti nelle varie discipline e riflessione sulle criticità didattiche evidenziate dalle prove standardizzate.

Ricerca di strategie e metodologie didattiche per il miglioramento degli esiti finali degli studenti sulla base delle indicazioni fornite dagli esiti delle prove standardizzate e dai docenti dell'istituto.

Verifica della coerenza delle azioni didattiche dell'istituto con gli obiettivi e i traguardi del Piano Triennale dell'Offerta Formativa e del Piano di Miglioramento.

Predisposizione di strumenti di vautazione adeguati ad una didattica mirata allo sviluppo delle competenze necessarie all'esercizio della cittadinanza attiva.

Integrazione H

Miriam Migliori

Daniela Alberici

Chiara Casalini

Partecipazione al G.L.I. (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione).

Coordinamento delle attività connesse all’integrazione degli alunni disabili (accoglienza, programmazione e verifica degli interventi educativi e didattici, valutazione, rapporti con le famiglie, orientamento...).

Coordinamento dei rapporti funzionali con Ente Locale e AUSL.

Elaborazione e verifica di progetti per favorire l’integrazione e il passaggio da un ordine scolastico al successivo.
Gestione ottimale e reperimento dei materiali e degli strumenti per la didattica.

Coordinamento delle attività dei docenti di sostegno, degli educatori e delle altre figure professionali coinvolte nell’integrazione.

Convocazione e coordinamento dei Gruppi Operativi.

Cura della modulistica in uso (registro, verbali degli incontri, Piani Educativi Individualizzati, relazione finale ...), della documentazione dei percorsi di integrazione e della predisposizione del piano di intervento per l’anno successivo.

Disagio e DSA

Simonetta Saoncella

Alessandra Gagliardi

Giorgia Vezzani

Antonella Tomasi

Libera Di  Monte

Rita Rossi

 

 

Analisi e monitoraggio dei bisogni dei plessi e anche in relazione al passaggio di informazioni tra llivelli scolastici.

Distribuzione, raccolta e tabulazione dei dati delle schede di rilevamento delle situazioni di disagio presenti nelle scuole.

Coordinamento e verifica dei progetti per la promozione del benessere, la prevenzione e la gestione del disagio in collaborazione con Ente Locale e AUSL.

Documentazione dei percorsi relativi al disagio e agli alunni DSA.

Coordinamento dei docenti nelle cui classi ci sono alunni DSA o con disagio, per individuare i percorsi e gli interventi necessari.

Coordinamento del passaggio di informazioni tra livelli scolastici, raccolta dei dati per il rilevamento delle situazioni di disagio.

Documentazione dei percorsi relativi al disagio e agli alunni DSA.  

Diffusione degli strumenti compensativi e delle misure dispensative da adottare per gli alunni DSA e informazione ai plessi per quanto riguarda la conoscenza delle norme sui DSA.

Intelcultura e accoglienza alunni stranieri

Brunella Lamelza

Chiara Giordano

Silvia Spada

Patrizia Magli

Coordinamento  delle attività di accoglienza degli alunni stranieri e verifica dell'attuazione  del Protocollo di accoglienza idegli alunni stranieri n ogni plesso.

Cura dei rapporti funzionali con l’Ente Locale e con le famiglie idegli alunni stranieri.

Analisi e monitoraggio dei bisogni degli alunni stranieri; coordinamento, valutazione e documentazione degli interventi attuati a favore degli alunni stranieri (corsi di alfabetizzazione di primo o secondo livello, interventi degli operatori interculturali, progetti di plesso o di classe).

Definizione e condivisione dei criteri di valutazione dei percorsi di apprendimento degli alunni stranieri; elaborazione e coordinamento della realizzazione e della verifica di progetti attinenti alle problematiche dell’intercultura e delle pari opportunità, anche d’intesa con l’Ente Locale e con le associazioni del territorio 

Nuove Tecnologie

Martina Frabetti

Caterina Giuliani

Brunella Lamelza

Angela Losito

Mariangela Paduano

Sipontina Pagano

 

Verifica delle funzionalità del registro elettronico ed assistenza ai docenti.

Coordinamento e monitoraggio delle attività didattiche informatiche e  multimediali dell’istituto.

Collaborazione con l'Animatore Digitale di Istituto e con esperti esterni per la promozione e la realizzazione di attività di formazione sulle discipline informatiche rivolte al personale e agli alunni.

Aggiornamento costante del sito internet dell’istituto ed inserimento delle comunicazioni e dei materiali.

Partecipazione ad eventuali iniziative territoriali ed aggiornamenti inerenti le attività multimediali.

Assistenza nelle attività inerenti il controllo sistematico delle aule di informatica e manutenzione dei dispositivi tecnologici.

Collaborazione con l’ufficio di segreteria e con i tecnici informatici per il funzionamento dei dispositivi informatici.

Gestione delle LIM e dei dispositivi tecnologici d'aula.